La postura è un termine usato per descrivere una posizione del corpo nello spazio oppure per descrivere delle parti del corpo l’una rispetto all’altra.

Una buona postura è molto più che stare dritti in modo da poter apparire al meglio. È una parte importante della tua salute a lungo termine. Assicurarsi di mantenere una buona postura, sia in un atteggiamento di riposo, sia mentre ci si muove, può prevenire dolore, lesioni e altri problemi di salute.

Possiamo suddividere la postura in:

Postura dinamica quando ci si muove, ad esempio mentre si cammina, si corre o ci si piega per raccogliere qualcosa.

La postura statica è quella che si assume da fermi in stazione eretta, da seduti o dormendo.


Molto importante ai fini di una buona postura è la salute della colonna vertebrale. La colonna vertebrale ha un alternanza di curve chiamate lordosi e cifosi.

Una postura corretta dovrebbe mantenere queste curve in un range fisiologico.

Nello stesso tempo, patologie o disfunzioni a livello del rachide influiscono negativamente sulla postura innescando circoli viziosi che portano ad un peggioramento dello stato di salute.

Le posture ideali sono quelle che si presume svolgano un’attività nel modo più efficiente utilizzando la minima quantità di energia.

Un dispendio eccessivo di energia potrebbe ad esempio essere dovuto a cattive posture

Tutta l’attività fisica inizia con una postura e termina con una postura e le relazioni tra le parti del corpo possono essere controllate volontariamente.

Ma quando camminiamo non stiamo lì a pensare ad ogni singolo movimento vero? Questo richiederebbe troppa concentrazione e poi certi movimenti sono infatti ormai automatici.

L’adattamento del nostro sistema nervoso ci permette di imparare posizioni statiche e movimenti ripetuti in modo da risparmiare energia e facilitarci la vita.

Il problema a volte è causato da traumi, in molto in là nel tempo, che possono aver innescato adattamenti non fisiologici.

Anche movimenti anomali, gesti ripetitivi non naturali, possono recare disturbo al normale funzionamento di tutte quelle strutture deputate a questi compiti.

La scienza che si occupa di mettere in relazione questi e altri importanti fattori che influiscono sulla postura, è la Posturologia.